La SAMI è attiva nella consulenza, progettazione, installazione e manutenzione impianti TVCC e di Videosorveglianza a Bolzano e Trento.
Per Videosorveglianza non si intende la semplice acquisizione di immagini fine a se stessa.
Il "prodotto" audio-video acquisito, in aggiunta alla sorveglianza ed alla sicurezza, rappresenta una fonte utile di informazioni in caso di conservazione ed analisi automatica nella pianificazione della sicurezza privata ed urbana, per l'ottimizzazione delle risorse del territorio e per l'ottimizzazione dei mezzi di supporto.
Nel corso degli ultimi anni l'impiantistica relativa a Videosorveglianza e TVCC ha subìto una forte evoluzione.
Pertanto, noi di SAMI Impianti siamo in grado di offrire consulenza, progettazione, installazione e manutenzione sulle seguenti tipologie di impianti di videosorveglianza:
- Impianti di videosorveglianza con telecamere analogiche
- Impianti di videosorveglianza con telecamere MegaPixel
- Impianti di videosorveglianza con telecamere HDSDI, HDCVI e HDTVI
- Impianti TVCC con Telecamere MegaPixel di tipo IP
Impianti di videosorveglianza con telecamere analogiche
Gli impianti di videosorveglianza con telecamere analogiche permettono di avere immagini con una buona risoluzione. La connessione tra le telecamere ed il videoregistratore avviene tramite cavo. Pertanto, per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini, questa può avvenire attraverso un monitor sito in loco, o alternativamente attraverso una rete LAN.
Gli impianti analogici sono l'ideale per i clienti che hanno la necessità di videosorvegliare i propri ambienti e che desiderano un buon rapporto qualità/prezzo.
Impianti di videosorveglianza con telecamere MegaPixel
Le telecamere MegaPixel consentono la realizzazione di impianti di videosorveglianza in HD, con la possibilità di fornire immagini ad elevata risoluzione rispetto alle telecamere analogiche.
Tali tipologie di telecamere, generano infatti immagini con una risoluzione fino a cinque volte superiore rispetto a quella delle telecamere tradizionali.
In base alla tecnologia adottata è possibile installare telecamere MegaPixel di svariate tipologie:
- HDCVI o HDTVI su cavo coassiale
- HDSDI su cavo coassiale
- IP con trasmissione su cavo dati LAN
Impianti di videosorveglianza con telecamere HDSDI, HDCVI e HDTVI
Tali tipologie di telecamere utilizzano la trasmissione su cavo coassiale standard, e sono caratterizzate da una risoluzione massima di 2 MegaPixel FullHD a 1920X1080, senza latenza, né occupazione di banda dati.
Impianti TVCC con Telecamere MegaPixel di tipo IP
Tali tipologie di telecamere negli impianti TVCC utilizzano la classica connettività TCP/IP su cavo dati di tipo LAN.
Tali tipologie di telecamere consentono di ottenere risoluzioni molto elevate, arrivando a 5 MegaPixel ed oltre, ma pagano un'elevata occupazione di banda, e quindi una latenza live elevata, proporzionale alla risoluzione della telecamera stessa.
Per un impianto di videosorveglianza ottimale
Per quanto riguarda l'impostazione di un impianto di videosorveglianza efficace, affidabile ed economico, la SAMI Impianti consiglia l'uso combinato di telecamere con risoluzione MegaPixel assieme ad altre tipologie di telecamere ottimizzate per funzioni diverse (quali, ad esempio, zoom ottico più potente, maggior sensibilità alla luce, minori costi, etc.).
E' fondamentale, inoltre, implementare uno studio di fattibilità del progetto (poiché lo spazio e le immagini occupano su Hard Disk è notevole, così come lo è l'occupazione della banda) per evitare un malfunzionamento della rete ed eventuali disservizi.